IL COMITATO
CHI SIAMO
HOME
COMUNICATI
ORGANIGRAMMA
STATUTO
SPAZIO POLIGENERAZIONALE
PROPOSTE A.C.R.U.
SCUOLA
PRESIDI SANITARI SCUOLE
AEC
P.P. 42/O
CANALI
PONTI
RETE FOGNANTE
SICUREZZA IDRAULICA

SICUREZZA IDROGEOLOGICA MUNICIPIO X

VIABILITA'
AMA
ILLUMINAZIONE
AMBIENTE E VERDE
LETTERA APERTA
RASSEGNA STAMPA
REFERENTE DI STRADA
FOTO DAL QUARTIERE
ATTIVITA' AGGREGATIVE
PROPOSTE AMMINISTRAZIONE
CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA
CONTATTI

OPERE NECESSARIE PER IL QUARTIERE PRESENTATE

DAL COMITATO BAGNOLETTO ALL'A.C.R.U. DRAGONA

Le proposte riportate su questa pagina web, sono frutto di valutazioni oggettive che tengono conto del necessario completamento dell’urbanizzazione secondaria.
L’ordine prioritario in cui sono segnalate le opere è valutato principalmente in ragione dell’immediata fattibilità da un punto vista:

  1. dell’impegno amministrativo ed economico necessario per la loro realizzazione (su lotti di proprietà del Comune senza dover attivare azioni espropriative) ;
  2. della previsione dell’attuale PRG (senza necessità di variarne la destinazione d’uso);
  3. della immediata utilità dei residenti (migliorando la vivibilità del quartiere, riducendo rischi di incolumità delle fasce deboli – ciclisti e pedoni -, generando punti di aggregazione, convertendo spazi abbandonati in zone decorose);
  4. dell’impatto ambientale che deriverebbe (in termini di riduzione di inquinamento migliorando viabilità, utilizzando materiali a bassissimo impatto ambientale ecc),

 
Sono anche stati indicati, laddove possibile, riferimenti al Piano Particolareggiato ed ai comparti previsti.

A.C.R.U. DRAGONA, attraverso delle assemblee pubbliche sentirà i pareri dei cittadini per arrivare ad una scelta condivisa dalla comunità sulle opere presentate.

 

Opere necessarie da realizzare con i fondi A.C.R.U.

  1. Strada di collegamento con parcheggi e ponticello pedonale
  2. Struttura polifunzionale, di parcheggi, allargamento e illuminazione di V. Bedizzole e allargamento del ponte sito all’incrocio tra V. Bedizzole e V. C. Albizzati.
  3. Costruzione di 4 nuovi ponti di attraversamento del canale sito in Via Albizzati
  4. Piazza – Area verde attrezzata ad uso sportivo-ricreativo
  5. Plesso scolastico (Scuola materna, elementare e/o media) con annessi parcheggi
  6. Aree di Parcheggio
  7. Chiesa

 

1.Strada di collegamento con parcheggi e ponticello pedonale

Tipologia e/o Settore:

  • Viabilità (strada, parcheggi e ponte pedonale)

 

Ubicazione Opera:

  • Strada - Tra V. E. Ferrero, V. D. Serradifalco, V. G. Botti  e V. C. Albizzati
  • Parcheggi - Lungo la strada di collegamento tra V. E. Ferrero, V. D. Serradifalco, V. G. Botti  e V. C.Albizzati
  • Ponte - Attraversamento pedonale tra V. C. Albizzati  e V. Bovezzo

 

Utilità per i cittadini:

  • Strada - Migliora la viabilità della zona creando un collegamento intermedio tra le 4 arterie di maggiore percorrenza (V. E. Ferrero, V. D. Serradifalco, V. G. Botti  e V. C. Albizzati) di cui 2 a senso unico (V. D. Serradifalco e V. C. Albizzati)Genera meno disagi per gli spostamenti brevi all’interno del quartiere e riduce notevolmente il percorso da e per le scuole  di Dragona (Istituto M.U. Traiano), dando la possibilità alle famiglie di raggiungere le stessa anche a piedi.Riduce il percorso da V. E. Ferrero, V. G. Botti  e V. C. Albizzati che i residenti devono percorrere per raggiungere le fermate dell’autobus site in V. D. Serradifalco.
  • Parcheggi - Negli ultimi anni allo sviluppo edilizio e corrisposto un notevole aumento degli abitanti  nella zona e in particolare in queste strade, la creazione di nuovi parcheggi è una esigenza pratica in quanto la disponibilità attuale non soddisfa le reali necessità.
  • Ponte - Segno tangibile dell’unificazione dei due contesti territoriali (Bagnoletto/Dragona), migliora il collegamento pedonale con la scuola sita in  Dragona (Istituto M.U. Traiano), se realizzato insieme alla strada di collegamento tra V. E. Ferrero e V. C. Albizzati, darebbe il vantaggio del tragitto più breve, di effettuare anche a piedi.

 

Impatto Ambientale:

  • Strada - Abbreviando il percorso di attraversamento del quartiere si generano meno flussi di mezzi e notevole  riduzione dell’inquinamento da idrocarburi  e minori rischi per i pedoni.
  • Parcheggi - Migliorerebbe la distribuzione delle auto in sosta, ad esempio in V. D. Serradifalco dove si parcheggia anche sul lato sinistro compromettendo la circolazione degli altri autoveicoli (fra cui l’autobus) ed aumentando  i rischi della incolumità dei cittadini.
  • Ponte - se realizzata l’area verde prevista nel PP 42 – Comparto 3B, i residenti di Bagnoletto avrebbero accesso diretto ad una delle poche aree verdi previste in tutto il PP 42.

 

Impegno necessario:

  • Strada e Parcheggi - Impegno di spesa minimo perché le aree interessate  sono di proprietà del Comune di Roma come risulta presso la Conservatoria dei RR II di Roma e quindi non necessitano costi per l’espropri.
  • Ponte - Comporta un impegno di spesa minimo perché le aree interessate all’opera dovrebbero essere di proprietà pubblica (da verificare) e quindi ai normali costi di realizzazione non vanno aggiunti quelli per l’esproprio delle aree.

 

Esigenze tecniche e Note:

  • Strada - Prevista nel PP 42 (Aree fondiarie dei comparti 2B e 2C) con destinazione urbanistica a sede stradale.
  • Parcheggi - Prevista nel PP 42 (Aree fondiarie dei comparti 2B e 2C) con destinazione urbanistica Parcheggi.
  • Ponte - Prevista nel PP 42

 

 

2. Struttura polifunzionale, di parcheggi, allargamento e illuminazione di V. Bedizzole e allargamento del ponte sito all’incrocio tra V. Bedizzole e V. C. Albizzati.

Tipologia e/o Settore:

  • Servizi (Aree di interesse comune)

 

Ubicazione Opera:

  • Struttura polifunzionale confinante con V. Bedizzole e  V. C. Albizzati
  • Area di Parcheggio confinate con V. di Dragona e V. Bedizzole
  • Allargamento e illuminazione di V. Bedizzole
  • Allargamento del ponte sito all’incrocio tra  V. Bedizzole e V. C. Albizzati

 

Utilità per i cittadini:

  • Struttura polifunzionale confinante con V. Bedizzole e  V. C. Albizzati -  L’area ha tutte le caratteristiche per essere adibita a spazio da destinare a strutture di interesse comune. Gode di posizione centrale e di facile raggiungibilità anche a piedi da ogni punto dei due contesti territoriali (Dragona e Bagnoletto). Favorirebbe lo spirito di aggregazione, consentirebbe la realizzazione di eventi ludici, sportivi e culturali migliorerebbe la qualità di vivibilità del territorio per i cittadini dei due contesti territoriali. Potrebbe ospitare una Biblioteca, un museo, un area di scambio culturale, un teatro e consentire anche mercati e rassegne di vario genere. Sarebbe  un “fiore all’occhiello” del territorio che dai suoi primi insediamenti edilizi (spontanei) vive una condizione di emarginazione politico-sociale.
  • Area di Parcheggio confinate con V. di Dragona e V. Bedizzole - Sarebbe il giusto recupero per un’area sino ad oggi abbandonata. Diventerebbe necessaria se non obbligatoria nel caso che si edificasse la struttura polifunzionale sopra indicata. In ogni caso risulterebbe utile ai cittadini che vogliono accedere all’esistente parco giochi bimbi (V. Bedizzole) o recarsi presso le attività commerciali o le abitazioni site nei pressi.
  • Allargamento e illuminazione di V. Bedizzole - Sicuramente fondamentale dal punto di vista urbanistico, della viabilità e della vivibilità del quartiere. Questa strada pur essendo in condizioni pessime, risulta essere di primaria importanza per i residenti dei due contesti territoriali (Dragona e Bagnoletto). La sua sistemazione anche minima, già di necessità primaria, nel caso venisse realizzata la struttura polifunzionale sopra citata, diverrebbe imprescindibile
  • Allargamento del ponte sito all’incrocio tra  V. Bedizzole e V. C. Albizzati - E’ fondamentale dal punto di vista urbanistico, della viabilità e della vivibilità del quartiere. Pur se in condizioni pessime, risulta essere di primaria importanza per i residenti dei due contesti territoriali (Dragona e Bagnoletto). La sua sistemazione anche minima, già di necessità primaria, nel caso venisse realizzata la struttura polifunzionale sopra citata, diverrebbe imprescindibile.

 

Impatto Ambientale:

  • Struttura polifunzionale confinante con V. Bedizzole e  V. C. Albizzati - Drebbe dignità e decoro ad uno spazio abbandonato da sempre ed alle due entità territoriali (Dragona e Bagnoletto) che la potranno condividere. Se realizzata con tecniche innovative e materiali ecocompatibili, determinerebbe riduzione dell’inquinamento,  risparmio di energia e bassi costi di gestione.
  • Area di Parcheggio confinate con V. di Dragona e V. Bedizzole - Darebbe dignità e decoro ad uno spazio abbandonato migliorandone lo stato igienico-sanitario dell’area.
  • Allargamento e illuminazione di V. Bedizzole - Garantirebbe un miglioramento della visibilità in particolar modo nelle ore notturne ridurrebbe significativamente  i rischi degli utenti (autoveicoli e pedoni).
  • Allargamento del ponte sito all’incrocio tra  V. Bedizzole e V. C. Albizzati - Garantirebbe un miglioramento immediato della sua percorribilità riducendo  l’elenco degli incidenti anche gravi che vi si verificano sistematicamente. Ridurrebbe significativamente anche  i rischi degli utenti (autoveicoli e pedoni).

 

Impegno necessario:

  • Struttura polifunzionale confinante con V. Bedizzole e  V. C. Albizzati - Prevede un spesa economica importante, ma dal punto di vista sociale il risultato che ne conseguirebbe giustifica ampiamente tale spesa. La proprietà delle aree e da verificare, ma essendo già state realizzate alcune strutture nella parte non fondiaria del comparto 3A, si suppone che queste siano  di proprietà del Comune di Roma per cessione gratuita come previsto nella procedura di attuazione dei comparti e, se così fosse, ai normali costi di realizzazione non andrebbero  aggiunti quelli per l’espropri.
  • Area di Parcheggio confinate con V. di Dragona e V. Bedizzole - Prevede un spesa economica minima. La proprietà delle aree è da verificare.
  • Allargamento e illuminazione di V. Bedizzole - Prevede un spesa economica media le aree su cui realizzare l’allargamento sono previste e comprese all’interno o adiacenti al PP 42 Comparto 3A.
  • Allargamento del ponte sito all’incrocio tra  V. Bedizzole e V. C. Albizzati - Prevede un spesa economica media le aree su cui realizzare l’allargamento dovrebbero essere pubbliche (da verificare).

 

Esigenze tecniche e Note:

  • Struttura polifunzionale confinante con V. Bedizzole e  V. C. Albizzati - E’ prevista nel PP 42 (Aree fondiarie del comparto 3A) con destinazione urbanistica “Strutture di Interesse Comune”. Nella progettazione di questa opera, si deve porre particolare attenzione alla costruzione di idonee condotte di raccolta e  smaltimento delle acque bianche e nere, che non devono gravare o comunque recare alcun danno, anche minimo, alle già insufficienti reti idriche esistenti nella zona di Bagnoletto,  già  sottoposta a grave rischio idrogeologico.
  • Area di Parcheggio confinate con V. di Dragona e V. Bedizzole - Prevista nel PP 42 (Aree fondiarie del comparto 3A) con destinazione urbanistica Parcheggio e Altro. In base alle opere oggi realizzate che non corrispondono a quanto stabilito dal PP 42, va  verificata eventuale variazione di destinazione Urbanistica.
  • Allargamento e illuminazione di V. Bedizzole - E’ previsto nel PP 42.
  • Allargamento del ponte sito all’incrocio tra  V. Bedizzole e V. C. Albizzati

 

 

3. Costruzione di 4 nuovi ponti di attraversamento del canale sito in Via Albizzati

Tipologia e/o Settore:

  • Viabilità (Costruzione di 4 ponti di attraversamento carrabile del Canale di V. Albizzati)

 

Ubicazione Opera:

  • Uno tra V. C. Albizzati e V. Albonese
  • Due tra V. C. Albizzati e due di queste V. Al fanello, Capizzone, Brembilla, Bariano, Brunello, Besozzo o Baraso
  • Uno - tra V. C.  Albizzati e V. Camelli

 

Utilità per i cittadini:

  • Indispensabili per migliorare la viabilità tra i due contesti territoriali (Dragona e Bagnoletto). La presenza di maggiori attraversamenti tra le due zone renderebbe più fluido il traffico con vantaggio dei pedoni consentirebbe anche il decongestionamento del traffico su gran parte di  V. di Dragona e V. Gasbarra (Bar Flavia).

 

Impatto Ambientale:

  • Ridurrebbe significativamente la concentrazione di  mezzi e la endemica congestione della viabilità in particolari punti del territorio in ore di punta. Ridurrebbe altresì l’inquinamento acustico, da polveri e da idrocarburi riduce i rischi alla incolumità dei pedoni in tutte le aree del territorio.

 

Impegno necessario:

  • Prevede un spesa economica media. Le aree  dovrebbero essere pubbliche (da verificare).

 

Esigenze tecniche e Note:

Risolverebbe il problema su V. Calvignano che allo stato attuale rappresenta un punto critico del quartiere. Sarebbero l’alternativa (con un flusso a senso unico). Nel caso in cui, per  esigenze normative e di PP, non fosse realizzabile il doppio senso su via Clavignano considerando che V. Gasbarra e la stessa V. Calvignano sono a senso unico a salire verso Dragona appare necessario creare collegamenti nel senso inverso.

 

4. Piazza – Area verde attrezzata ad uso sportivo-ricreativo

Tipologia e/o Settore:

  • Servizi (Aree di interesse comune)

 

Ubicazione Opera:

  • Piazza tra V. E. Ferrero e V. D. Serradifalco

 

Utilità per i cittadini:

  • Luogo di cui Bagnoletto ha urgente necessità. Consentirebbe ai residenti, da sempre costretti a rimanere dentro i propri “recinti” (per l’assenza di marciapiedi e/o camminamenti) di uscire di casa e, senza doversi spostare in quartieri limitrofi, poter passare del tempo libero in uno posto piacevole da vivere. Un importante punto di incontro ed aggregazione per cittadinanza

 

Impatto Ambientale:

  • Convertirebbe lo spazio ora abbandonato e fatiscente, ricettacolo di animali e a rischio incendio, ad ambiente fruibile da tutti. Da realizzare con metodologie che permettano la polifunzionalità dell’area anche come spazio sportivo ad accesso libero. La presenza di Alberi piante e fontana darebbero un senso di riqualificazione del luogo.

 

Impegno necessario:

  • Prevede un spesa economica minima perché le aree interessate  sono di proprietà del Comune di Roma come risulta presso la Conservatoria dei RR II di Roma e quindi non vanno aggiunti quelli per l’esproprio delle aree.

 

Esigenze tecniche e Note:

  • E’ prevista nel PP 42 (Aree fondiarie del comparto 2A) con destinazione urbanistica Asilo Nido, per la realizzazione della Piazza è necessario ottenere una variante della destinazione urbanistica al PRG.

 

 

5. Plesso scolastico (Scuola materna, elementare e/o media) con annessi parcheggi

Tipologia e/o Settore:

  • Istruzione (Scuole Medie, Scuole Elementari e Scuole Materne)

 

Ubicazione Opera:

  • Scuole Medie tra V. Calvignano, V. Barzanò e V. Caiolo
  • Scuole Elementari e Materne tra V. C. Albizzati, V. Calvignano, V. Barzanò e V. Cermenate

 

Utilità per i cittadini:

  • Sopperirebbero all’inevitabile sovraffollamento della popolazione studentesca  che il veloce aumento demografico sul territorio determinerà a breve nell’unico plesso esistente nel territorio (Istituto M. U. Traiano a nord/est). Avrebbero un impatto positivo anche sui disagi del traffico e dello stress quotidiano che i genitori residenti nel quadrante sud/ovest del territorio saranno inevitabilmente costretti a subire per portare i propri ragazzi a Dragona. Gli eventuali parcheggi potrebbero essere fruiti anche dai residenti in orari non scolastici.

 

Impatto Ambientale:

  • Realizzate con tecnologie avanzate e materiali ecocompatibili consentirebbero riduzione di  inquinamento e risparmio energetico. Realizzate in zona sud/ovest ridurrebbero molto traffico automobilistico anche in zona nord/est e nel centro del quartiere.

 

Impegno necessario:

  • Prevede un spesa economica media, anche perché le aree interessate all’opera sono di proprietà del Comune di Roma come risulta presso la Conservatoria dei RR II di Roma e quindi ai normali costi di realizzazione non vanno aggiunti quelli per l’esproprio delle aree.

 

Esigenze tecniche e Note:

  • Scuole Medie tra V. Calvignano, V. Barzanò e V. Caiolo - Prevista nel PP 42 (Aree fondiarie del comparto 1C) con destinazione urbanistica a Scuole Medie.
  • Scuole Elementari e Materne tra V. C. Albizzati, V. Calvignano, V. Barzanò e V. Cermenate - Prevista nel PP 42 (Aree fondiarie del comparto 1D) con destinazione urbanistica a Scuole Elementari e Materne.

 

 

6. Aree di Parcheggio

Tipologia e/o Settore:

  • Viabilità (Parcheggi)

 

Ubicazione Opera:

  • In tutte le vie del quartiere  Bagnoletto.

 

Utilità per i cittadini:

  • Le diverse aree esistenti non asfaltate destinate a parcheggio in molti casi sono state abusivamente riservate all’uso dei soli residenti. La loro sistemazione garantirebbe una piena utilizzazione a vantaggio di tutti residenti e non.

 

Impatto Ambientale:

  • Migliorerebbe lo stato  igienico-sanitario di molte aree. Eliminerebbe incomprensioni tra residenti e soprusi da parte di chi ritiene di vantarne diritto.

 

Impegno necessario:

  • Spesa minima, in quanto la maggior parte di queste aree ha dimensioni ridotte e sono di proprietà del Comune di Roma come risulta presso la Conservatoria dei RR II di Roma e quindi non necessitano di costi per l’esproprio delle stesse.

 

Esigenze tecniche e Note:

  • Previste nel PP 42.

 

 

7. Chiesa

Tipologia e/o Settore:

  • Culto

 

Ubicazione Opera:

  • Individuare aree disponibili.

 

Utilità per i cittadini:

  • Anche se non ritenuta unanimemente  una esigenza prioritaria, un punto di culto è visto utile soprattutto per una parte di popolazione residente.

 

Impatto Ambientale:

  • Con nuove tecniche di costruzione potrebbe essere realizzata a bassissimo impatto.

 

Impegno necessario:

  • Necessario intervento del Clero.

 

Esigenze tecniche e Note:

 

 

METEO

TRAFFICO REAL TIME
NUMERI UTILI
REGIONE LAZIO
PROVINCIA DI ROMA
COMUNE DI ROMA
PARTENERS

© 2013 by alessandro ieva
Disegnato per www.cdqbagnoletto.it

Statistiche gratis