IL COMITATO
CHI SIAMO
HOME
COMUNICATI
ORGANIGRAMMA
STATUTO
SPAZIO POLIGENERAZIONALE
PROPOSTE A.C.R.U.
SCUOLA
PRESIDI SANITARI SCUOLE
AEC
P.P. 42/O
CANALI
PONTI
RETE FOGNANTE
SICUREZZA IDRAULICA

SICUREZZA IDROGEOLOGICA MUNICIPIO X

VIABILITA'
AMA
ILLUMINAZIONE
AMBIENTE E VERDE
LETTERA APERTA
RASSEGNA STAMPA
REFERENTE DI STRADA
FOTO DAL QUARTIERE
ATTIVITA' AGGREGATIVE
PROPOSTE AMMINISTRAZIONE
CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA
CONTATTI
BAGNOLETTO: Ambiente e Verde

Bagnoletto - Incendio 23 giugno 2013

Le Associazioni di Protezione Civile The Angels e Pegasus domano le fiamme, ma nel terreno incolto, di proprietà Comunale compreso tra Via Carlo Albizzati e Via Barzanò, viene rinvenuto eternit

Guarda le immagini su Facebook: https://www.facebook.com/cdqbagnoletto/media_set?set=a.538509682878477.1073741831.100001583515051&type=1

 

 

La potatura degli alberi su Via Carlo Albizzati è necessaria per l'incolumità

di persone e/o cose

pubblicata da Comitato Di Quartiere Bagnoletto il giorno Martedì 4 giugno 2013

Il Comitato di Quartiere Bagnoletto dal 2011 (prot. 34970 del 14/04/2011) segnala la criticità, in termini di sicurezza a persone e/o cose, derivante dalla necessaria potatura degli alberi di eucalipto in Via Carlo Albizzati.

La presenza di alberi di eucalipto e di altra vegetazione spontanea, infatti, nel loro insieme riducono notevolmente la dimensione della carreggiata; limitano la funzionalità dell’impianto di illuminazione pubblica e determinano scarsa visibilità con conseguenti disagi alla viabilità, aumento di incidenti automobilistici e repentaglio della incolumità per i pedoni già penalizzati dall’assenza dei marciapiedi.

Solo nel mese di novembre 2012 abbiamo potuto apprezzare la meticolosità con la quale gli operatori AMA del servizio Decoro Urbano hanno condotto i lavori non limitati alla sola pulizia dei bordi strada ma estesi anche alla eliminazione della vegetazione presente nelle aree sottostati gli alberi stessi, con l’effetto di una significativa riduzione dei disagi e dei rischi rappresentati.

Da ultimo, nel mese di dicembre 2012, dopo accordi verbali con l’Assessore all’Ambiente del X Municipio (ex XIII), sono stati segnalati in una nota gli alberi corrispondenti ai pali della luce che ne ostruiscono la funzionalità e il necessario intervento in tutte quelle situazioni in cui palesemente i rami sporgono eccessivamente all’interno delle proprietà private e/o sopra la carreggiata (con grave pericolo per il transito pedonale e automobilistico), ad oggi non risulta alcun intervento finalizzato a risolvere anche la sola criticità immediata.

In ragione dei motivi di cui sopra,

questo Comitato di Quartiere chiede un forte impegno politico da parte della prossima Amministrazione Comunale e del X Municipio di Roma Capitale (ex XIII) finalizzato a risolvere le criticità rappresentate.

 

Necessità di potatura degli alberi su via Carlo Albizzati

pubblicata da Comitato Di Quartiere Bagnoletto il giorno Mercoledì 5 dicembre 2012 alle ore 19.17 ·

C.A.  Assessore all’Ambiente Giancarlo Innocenzi

Mail giancarlo.innocenzi@comune.roma.it Fax  06.50930118

 

Con riferimento alla nota prot. 34970 del 14/04/2011 con la quale si chiedeva un intervento urgente di potatura degli alberi presenti su via Carlo Albizzati e, facendo seguito agli accordi verbali intercorsi, si segnalano i punti critici necessari di urgente intervento, individuati a seguito di un monitoraggio effettuato su tutta la via.

Seguendo il senso (unico) di marcia, dall’incrocio di via barzanò direzione via di bagnoletto, risultano almeno venti punti critici ove il diffusore di luce è nascosto tra rami e foglie degli alberi. 

Per facilitare l’individuazione, si riporta di seguito l’elenco dei lampioni sul tratto interessato distinto come segue:

Tratto
  Numero palo illuminazione

via Gasbarra

via Calvignano

48, 49, 50, 54, 58, 59, 61

via Calvignano 

via Bertoli        

38, 36, 35, 34, 28, 26*

(più albero)

via Bertoli       

via Bagnoletto

  17, 15, 11, 9, 7, 6, 5

* Oltre agli alberi corrispondenti ai pali indicati, risulta necessario un intervento in tutte quelle situazioni in cui palesemente i rami sporgono eccessivamente all’interno delle proprietà private e/o sopra la carreggiata (con grave pericolo per il transito pedonale e automobilistico). Esempio:

  1. in corrispondenza del palo n. 26
  2. tra i pali n. 20 e n. 19
  3. su via Bagnoletto (incrocio con via Serradifalco) in corrispondenza del palo n. 6

Si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.

Roma, 3 dicembre 2012

Interventi di Decoro Urbano a Bagnoletto - Comunicato CdQ

14 novembre 2012

pubblicata da Comitato Di Quartiere Bagnoletto il giorno Mercoledì 14 novembre 2012 alle ore 18.56 ·

 

Informiamo i cittadini che da alcuni giorni sono in corso interventi di manutenzione dei bordi strada su Via Carlo Albizzati da parte dell’AMA Servizio Decoro Urbano.

La necessità di tali interventi è stata da tempo e, in più occasioni, rappresentata dal CdQ agli Organismi Municipali preposti.

La presenza di alberi di eucalipto e di altra vegetazione spontanea, infatti, nel loro insieme riducono notevolmente la dimensione della carreggiata; limitano la funzionalità dell’impianto di illuminazione pubblica e determinano scarsa visibilità con conseguenti disagi alla viabilità, aumento di incidenti automobilistici e repentaglio della incolumità per i pedoni già penalizzati dall’assenza dei marciapiedi.

Rileviamo, tuttavia, e apprezziamo, la meticolosità con la quale gli operatori AMA del servizio Decoro Urbano stanno conducendo i lavori non limitati alla sola pulizia dei bordi strada ma estesi anche alla eliminazione della vegetazione presente nelle aree sottostati gli alberi stessi, con l’effetto di una significativa riduzione dei disagi e dei rischi rappresentati.

v

Rimaniamo, comunque, in attesa che gli interventi su Via Carlo Albizzati siano completati con idonea potatura delle parti più alte degli alberi, come sollecitato da parte di questo CdQ al XIII Municipio di Roma Capitale, la cui U.O.A.L. Ufficio Giardini, in risposta alla richiesta prot. 34970 del 14 aprile 2011, ha informato - con nota prot. 45970 del 18 maggio 2011 - che l’intervento sarebbe stato inserito nella programmazione finanziaria con bilancio 2011.

PROT. 34970 - Richiesta di potatura alberi e pulizia area sottostante in Via Carlo Albizzati

pubblicata da Comitato Di Quartiere Bagnoletto il giorno venerdì 10 giugno 2011 alle ore 20.34 ·

 

Questo comitato di quartiere,

sollecitato dai residenti, fa rilevare, in tema di viabilità, il problema della scarsa visibilità determinatasi negli incroci di tutte le strade che si immettono su Via Carlo Albizzati.

Il problema è generato dai rami degli alberi (eucalipto) che risultano troppo bassi. Tale circostanza impedisce la visuale ai veicoli in transito vanificando addirittura la presenza dei lampioni che nascosti dai rami stessi perdono la funzione per cui sono stati installati.

A questo si aggiunge anche la vegetazione risultante alla base degli stessi alberi e lungo tutta la carreggiata che, riducendo la larghezza della stessa, abbassa significativamente il livello di sicurezza necessaria.

Alla luce dell’accennata criticità,

considerato che Via Carlo Albizzati abbraccia la metà del perimetro di Bagnoletto e per tale ragione risulta, in assoluto,  “l’arteria” più percorsa da tutti i mezzi che devono raggiungere qualsiasi angolo del quartiere,

tenuto conto della disponibilità di fondi necessari alla manutenzione dei parchi, potatura alberi, ecc. per un ammontare complessivo di 300 mila euro,come dichiarato dall’Assessore alle politiche Ambientali in indirizzo, in un’intervista, da ultimo rilasciata, all’emittente locale DragonaTV;

Chiede

l’idonea potatura degli alberi e la necessaria pulizia dell’area sottostante, in tutta la via Carlo Albizzati al fine di consentire la necessaria visibilità sia di giorno, sia di notte, a garanzia della sicurezza.

Il CdQ Bagnoletto

METEO

TRAFFICO REAL TIME
NUMERI UTILI
REGIONE LAZIO
PROVINCIA DI ROMA
COMUNE DI ROMA
PARTENERS

© 2013 by www.alessandroieva.it
Disegnato per www.cdqbagnoletto.it

Statistiche gratis