COSA PUO' FARE: Il CdQ ha solo la possibilità di amplificare la voce dei cittadini di cui raccoglie le segnalazioni di criticità che, coordinate collegialmente, rappresenta alle autorità preposte, nel rispetto delle leggi, delle istituzioni e dei ruoli.
COSA NON PUO' FARE: ll ruolo del Comitato di Quartiere non è quello di sostituirsi alle Autorità Politiche, a quelle Amministrative o Tecniche del Municipio oppure agli Enti preposti a svolgere dei servizi. Né il CdQ ha potere autoritativo verso tali Istituzioni e/o Enti, tale da imporre loro tempi e modi di soluzione.
PARTECIPAZIONE E AZIONI: Di fronte al potere politico (nel caso quello locale) valiamo non in quanto cittadini residenti ma in quanto elettori e potenziali voti.
Per questa ragione ci siamo spesso sentiti chiedere quanti siamo.
Pertanto se veramente vogliamo diventare una forza ci dobbiamo contare e lo dobbiamo fare in modo intelligente, sapendo che il nostro antagonista non è fesso.
Per questo si chiede a tutti i frequentatori di questo spazio dedicato, di dare inizio ad un diverso modo di agire e di affrontare i problemi, con poche ma efficaci regole fondamentali:
- prioritario è sempre il problema del quartiere anche quando non lo subiamo direttamente;
- l'unione solidale è l'arma più efficace;
- le capacità di ognuno sono armi micidiali per contrastare distrazioni/abusi tecnico-
amministrative;
- la conoscenza e la partecipazione sono gli elementi che la politica teme di più;
- ascoltare prima di parlare significa evitare brutte figure e perdite di tempo;
- evitare di utilizzare questo mezzo per diffondere e propagandare eventi e/o azioni che non sono attinenti alle esigenze del quartiere e/o allo spirito della solidarietà.
Non pensare che il problema riguardi sempre e solo il tuo vicino
...domani il vicino potresti essere tu!
|