IL COMITATO
CHI SIAMO
HOME
COMUNICATI
ORGANIGRAMMA
STATUTO
SPAZIO POLIGENERAZIONALE
PROPOSTE A.C.R.U.
SCUOLA
PRESIDI SANITARI SCUOLE
AEC
P.P. 42/O
CANALI
PONTI
RETE FOGNANTE
SICUREZZA IDRAULICA

SICUREZZA IDROGEOLOGICA MUNICIPIO X

VIABILITA'
AMA
ILLUMINAZIONE
AMBIENTE E VERDE
LETTERA APERTA
RASSEGNA STAMPA
REFERENTE DI STRADA
FOTO DAL QUARTIERE
ATTIVITA' AGGREGATIVE
PROPOSTE AMMINISTRAZIONE
CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA
CONTATTI

BAGNOLETTO: Necessità di un Plesso Scolastico

Da tempo, sollecitato dai cittadini, il Comitato di Quartiere Bagnoletto lavora sull’esigenza di un plesso scolastico nel quartiere che comprenda una materna, una elementare e una media.

L’esigenza deriva dal crescente sovraffollamento della popolazione studentesca nell’unica struttura esistente nel territorio (Istituto M. U. Traiano di Dragona), nonché dall’endemico aumento delle liste d’attesa.

Della problematica fu messo al corrente l’Assessore per le Politiche dei Servizi Sociali Emergenza Abitativa e Scuola del XIII Municipio, Lodovico Pace, con il quale venne anche effettuato un sopralluogo nei terreni tra via Albizzati, via Cermenate, via Calvignano e via Barzanò (di proprietà di Roma Capitale) già destinati (da P.P. 42/O) ad uso Scuole.

La richiesta di realizzazione di un plesso scolastico nel quartiere di Bagnoletto fu oggetto delle note 10502 del 5 marzo 2012 e 25108 del 6 marzo 2102 rispettivamente presentate all’Assessorato ai LL.PP. 12° Dipartimento di Roma Capitale e al XIII Municipio, dal parte del Comitato di Quartiere Bagnoletto congiuntamente al Comitato Cittadino Dragona e al Comitato Genitori Istituto M. U. Traiano di Dragona.

In ordine alla richiesta presentata in data 16 marzo 2012, si è riunita la Giunta Municipale alla presenza dei referenti dei CdQ Bagnoletto (Alessandro Ieva), Comitato Cittadino Dragona (Claudio Innocenzi) e Comitato Genitori M. U. Traiano (Federica Santucci).  
In tale sede, la Giunta Municipale, rappresentando il proprio assenso alla realizzazione di un Plesso Scolastico a Bagnoletto individuava, quale unica possibilità di finanziamento dell’opera, l’utilizzo dei fondi dell'ACRU Dragona, a causa delle deficienze di cassa del Municipio e di Roma Capitale.

I referenti dei Comitati esclusero tale possibilità in quanto i fondi ACRU (circa 2,5 milioni di euro), erano già destinati ad opere minori richieste dai cittadini attraverso un percorso partecipativo. La Giunta rimanendo ferma sulle proprie posizioni rappresentò l’intento di un interessamento presso l’ACRU Dragona dei cui risultati avrebbe messo al corrente i comitati promotori.

Non condividendo la linea decisa dalla Giunta Municipale in quanto non avrebbe portato risultati concreti, i Comitati promotori, sollecitavano un incontro con l’Assessore ai LL.PP. di Roma Capitale, Fabrizio Ghera.

Il giorno 16 luglio 2012 veniva convocato l’incontro presso l’Assessorato ai LL. PP. del Comune di Roma Capitale, al quale partecipavano la Dirigente Responsabile per la Scuola (Dott.ssa Cuccaro), il Segretario (Mazzer) e i referenti del Comitato di Quartiere Bagnoletto (Alessandro Ieva e Paolo Spinucci).

In tale occasione, conosciuta l’esigenza di un Plesso Scolastico a Bagnoletto e, attesa la disponibilità di terreni idonei, la Dirigente Cuccaro rappresentò una possibile soluzione condizionata, tuttavia, ad un parere politico dell’Assessore atteso che risultava disponibile un finanziamento di  circa 1,5 milioni di euro per la realizzazione di una materna (di 3 aule).

Le ragioni fornite in merito, riferivano dell’esigenza di individuare con urgenza terreni idonei allo scopo, per evitare sia di pagare penali all’impresa aggiudicatrice dell’appalto, sia la perdita del finanziamento stesso.

Spiegava la Dirigente che il finanziamento era originariamente destinato alla realizzazione di una scuola materna in Ostia Antica non più attuabile a causa del rinvenimento di reperti archeologici sul terreno individuato. Ma non solo. Per evitare il rischio di penali e perdita del finanziamento, il XIII Municipio aveva indicato di verificare la disponibilità dei terreni idonei allo scopo in zona Stagni di Ostia Antica ma l’esito di tale verifica è stato negativo.

Di fronte all’impossibilità di attuare tale opera in zona Ostia Antica e, successivamente, a Stagni di Ostia Antica, risultando impellente trovare una soluzione per sfruttare la disponibilità delle risorse economiche destinate, la presenza in Bagnoletto di aree  con destinazione d’uso a scuole e già di proprietà di Roma Capitale, veniva preso in seria considerazione.

Per questo, nei giorni immediatamente seguenti l’incontro veniva fornita, alla Responsabile per la Scuola, tutta la documentazione necessaria al caso. Di seguito al necessario iter amministrativo e alla conferma della idoneità e della disponibilità di quei  terreni in Bagnoletto è stato espresso parere favorevole da parte dell’Assessore ai LL.PP. Fabrizio Ghera.

Il giorno 11 ottobre 2012, la  Giunta del XIII Municipio, d’intesa con il Dipartimento competente, approvava la realizzazione della Scuola Materna a Bagnoletto.

Il Comitato di Quartiere Bagnoletto, nell’esprimere particolare soddisfazione per il raggiungimento dell’obiettivo, ritiene doveroso sottolineare che questo risultato è uno stimolo per continuare ad operare fino a quando il quartiere Bagnoletto non sarà dotato di un intero plesso scolastico che, come nella volontà dei Comitati Promotori, comprenda anche una scuola elementare e una scuola media, indispensabili per soddisfare l’esigenza scolastica dei residenti e dei cittadini delle entità territoriali confinanti.       

                                  

TERRENO (1D) CON DESTINAZIONE D'USO SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE

          
All’Assessore ai Lavori pubblici e Periferie di Roma Capitale  Fabrizio Ghera 

(presentata il 05 marzo 2012)

 

Al Presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani

(presentata il 06 marzo 2012)

 

All’Assessore per le Politiche dei Servizi Sociali, Emergenza Abitativa, Scuola del XIII Municipio Lodovico Pace

(presentata il 06 marzo 2012)

 

Dai dati della popolazione scolastica di Dragona (relativa a Materne, Elementari e Medie) emerge la seguente situazione territoriale.

 

Scuola

Nome

Alunni

Classi

 

Lista attesa

Materna

Solletico

100

4

150

Dragolandia

123

5

M. U. Traiano

122

5

 

100

Elementare

 

M. U. Traiano

724

30

   

Media

 

M. U. Traiano

492

20

 

 

 

Il veloce incremento demografico del territorio determina il sovraffollamento della popolazione studentesca nell’Istituto M. U. Traiano che risulta essere l’unico plesso scolastico esistente a Dragona.
Alla luce di tali elementi, dai quali si evince la necessità di mettere a disposizione dei diversi percorsi didattici molte più aule, tenuto conto del PP di comparto (in scheda allegata), il Comitato di Quartiere Bagnoletto, il Comitato Cittadino Dragona e il Comitato dei Genitori Istituto M. U. Traiano

Ritengono improrogabile

la realizzazione, a Bagnoletto, di un Plesso Scolastico, comprendente scuole materna, elementare e/o media.

Le valutazioni oggettive che di seguito si rappresentano, dimostrano l’immediata realizzabilità ed i positivi effetti che ne deriverebbero.

Significativa riduzione di impegni economico-amministrativi nel PRG è prevista la destinazione delle aree già di proprietà del Comune, non sono quindi necessarie  azioni espropriativené variazioni di destinazione d’uso;

Immediata utilità dei residenti le liste di attesa indicate, danno l’idea di quante famiglie del territorio  sono costrette ad iscrivere i propri figli nelle scuole dei quartieri limitrofi

Significativa riduzione dei disagi familiari e della collettività non essendo costretti a raggiungere i quartieri limitrofi si ridurrebbe l’utilizzo degli automezzi, il traffico nel quartiere, l’inquinamento da idrocarburi ecc;

Basso/ bassissimo impatto ambientale le nuove tecniche di costruzione con materiali ecocompatibili consentirebbero di realizzare strutture confortevoli e funzionali senza incidere sull’ambiente circostante;

Utilizzo di fonti rinnovabili e risparmio energetico prevedendo la realizzazione di sistemi di sfruttamento dell’energia solare si determinerebbe un notevole risparmio sui consumi di energia e un minor impatto ambientale per la produzione dell’energia elettrica necessaria.


Non può trascurarsi, infine, che la realizzazione di parcheggi nelle aree di perimetro del Plesso determinerà un grande vantaggio per il loro possibile duplice utilizzo: nelle ore di lezione, quale parcheggio auto per il corpo insegnanti e la fermata dei genitori che portano o riprendono  i bambini dalla scuola; nelle ore pomeridiane e/o notturne quale parcheggio per i cittadini lì residenti.
Per le esposte ragioni,

si chiede

un incontro congiunto con le parti interessate al fine di valutare ed attivare ogni azione utile allo scopo.

Comitato di Quartiere Bagnoletto (comitato@cdqbagnoletto.it)  

Comitato Cittadino Dragona  (comitato@dragona.it)  

Comitato dei Genitori M. U. Traiano  (comgenulpiotraiano@libero.it)   

 

Scheda tecnica

Ubicazione:
Scuole Medie: lotto confinante con Via Calvignano e Via Barzanò;
Scuole Elementari e Materne: lotto confinante con Via C. Albizzati, Via Calvignano, Via Barzanò e Via Cermenate

Elementi tecnici
Scuole Medie  - Comparto 1C

Proprietà dei terreni:                  Roma Capitale.
Destinazione d’uso:                     Scuole Medie e Parcheggi:
Area Totale:                                   mq 6.623
Area Pubblica:                              mq 5.867
Viabilità e Verde Stradale:        mq 756

Scuole Elementari e Materne - Comparto 1D
Proprietà dei terreni:                  Roma Capitale o lo saranno a breve.
Destinazione d’uso:                     Scuole Elementari, Materne e Parcheggi.
Area Totale:                                   mq 11.813
Area Pubblica:                              mq 10.744
Viabilità e Verde Stradale:        mq 1.069       
                                                                                  

 

(Foto comparto  1C -1D  P.P. 42/O)

METEO

TRAFFICO REAL TIME
NUMERI UTILI
REGIONE LAZIO
PROVINCIA DI ROMA
COMUNE DI ROMA
PARTENERS

© 2012 by alessandro ieva
Disegnato per www.cdqbagnoletto.it

Statistiche gratis